Perugia, 5 Maggio-“Nella giornata di oggi nasce il Blocco Studentesco Università”. Ad annunciarlo e’ Azzurra Virgulti, candidata al Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari.

“Dopo gli ottimi risultati e l’esperienza maturata in questi anni nelle scuole superiori – afferma la Virgulti – è il momento di portare le nostre idee e le nostre proposte negli atenei italiani.

L’ università deve essere il luogo preposto alla formazione della futura classe dirigente, pertanto deve essere pubblica, statale e del tutto esente da ingerenze religiose e finanziarie e/o da tendenze politiche. Deve essere luogo di formazione per i professionisti del domani, e deve fornire quindi tutti i mezzi necessari per permettere ai neolaureati di entrare nel mondo del lavoro”.

 

 

“Lo studente – prosegue la candidata per il CNSU – deve essere invogliato a partecipare attivamente alla propria formazione con l’introduzione di seminari e laboratori, incentivando inoltre lavori di gruppo o personali proposti dagli studenti stessi. In questo modo, non perdendo di vista l’obiettivo formativo e culturale e ricostruendo il legame diretto con il mondo del lavoro, l’università ritornerà ad avere quella funzione che da tempo ormai non ha più”.