Valorizzazione della validità dell’esame di francese, istituzione di un consiglio comunale dei giovani, costruzione di un polo sportivo scolastico e messa in funzione degli organi di garanzia studenteschi: sono queste le proposte lanciate quest’anno dal Blocco Studentesco Valdostano.

Proposte che affiancheranno le battaglie comuni al resto d’Italia, e che oltre ad essere state presentate agli studenti, con reazioni molto positive, in una campagna d’informazione fin dall’inizio dell’anno scolastico, sono state esposte anche all’Assessore delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Aosta, Andrea Edoardo Paron.

“Per il più importante sindacato studentesco della Regione Autonoma è stato importantissimo l’incontro con l’Assessore Paron. Abbiamo avuto la possibilità di esporre il nostro programma pensato proprio per gli studenti della Valle d’Aosta, nella speranza di avviare un proficuo dialogo con le istituzioni. Il Blocco Studentesco in Valle d’Aosta è l’unico movimento studentesco organizzato capace di vincere per ben due volte consecutive le elezioni studentesche; era necessario quindi iniziare a confrontarsi con gli organi di governo del Comune” dichiara Federico Depetris, responsabile per il Piemonte e la Valle d’Aosta del movimento giovanile.

Il Blocco Studentesco Valdostano è molto impegnato anche sul fronte delle elezioni studentesche per il rinnovo sia dei Consigli d’Istituto che della Consulta Regionale Studentesca, a cui partecipa con liste nelle scuole superiori di tutta la regione.

“Stiamo già preparando numerose nuove iniziative e anche quest’anno il Blocco Studentesco sarà quotidianamente a fianco degli studenti valdostani nelle battaglia per l’affermazione dei loro diritti” conclude Stefano Scopacasa, portavoce valdostano del Blocco Studentesco.