{youtube}SQ7fK2nnjZg|250|150|0{/youtube}

Mancini, «Volevamo raggiungere pacificamente piazza Montecitorio».

Roma, 14 novembre – «Non è stata effettuata nessuna sassaiola contro le forze dell’ordine, il corteo al quale ha partecipato il Blocco Studentesco insieme agli studenti di numerosi istituti di Roma era una manifestazione pacifica intenzionata a raggiungere piazza Montecitorio». Lo scrive in una nota Rolando Mancini, coordinatore nazionale del Blocco Studentesco, rispondendo così alle accuse che parlano di una sassaiola e un lancio d’oggetti vari contro le forze dell’ordine effettuato dai militanti del movimento studentesco di CasaPound Italia.

«Il ddl ex Aprea e tutte le misure del governo Monti – prosegue Mancini – stanno mettendo a serio rischio ogni giorno di più la natura stessa dell’istruzione pubblica e il futuro della nostra generazione. Il nostro obiettivo era quello di raggiungere palazzo Chigi e gridare a questo governo non eletto da nessuno e al servizio dei poteri forti che noi non siamo disposti ad accettare passivamente la svendita dell’Italia alla finanza internazionale».

«Riguardo i fatti di questa mattina – conclude il coordinatore del Blocco Studentesco – le immagini e i video da noi pubblicati parlano chiaro, da parte nostra non c’è stato nessun atteggiamento violento, ma solo la ferma determinazione nel voler difendere ancora una volta la giustizia sociale e la sovranità nazionale».