{youtube}AFiCXCuHNR8|250|200|0{/youtube}

A Roma protesta davanti al Ministero dell’Istruzione con maschere di Renzi pagliaccio

Roma, 15 sett – Questa mattina in decine di città italiane, in occasione dell’inizio dell’anno scolastico, i militanti del Blocco Studentesco hanno organizzato manifestazioni, blitz e sit-in al grido di “Questa buona scuola è una pagliacciata”.

“In un paese in cui il 45% delle scuole in cui oggi iniziano le lezioni non rispetta le norme sull’edilizia, in cui da anni mancano i fondi per sviluppare l’offerta formativa, in cui la percentuale di abbandono scolastico ha toccato il 20% superando la media europea – spiega in una nota il Blocco Studentesco – non possiamo tollerare che la riforma della scuola venga fatta passare come il fiore all’occhiello del governo Renzi”.

“Dalla lettura del Ddl approvato nel luglio scorso – continua la nota – emerge ancora una volta la volontà di finanziare gli istituti privati mentre per le scuole pubbliche la capacità di trovare finanziamenti da parte di “sponsor” e investitori privati darà la possibilità alla nuova figura del “preside-manager” di programmare un piano d’offerta formativo vincolato e disomogeneo. Quello che poi risulta evidente e inaccettabile – conclude il Blocco Studentesco – è l’ideologia che si cela dietro questa riforma: Bisogna ragionare da consumatori già da ragazzi, la formazione culturale deve passare in secondo piano. Il metro di giudizio è l’utilità, come si fosse un azienda. Per noi l’Istruzione è ben altra cosa, ben più seria. Non è roba per pagliacci.”

 

 

 

 

Roma



Aosta
Aosta

Aprilia
Aprilia

Ascoli
Ascoli

Genova
Genova

Chieti
Chieti
FolignoFoligno
L'aquilaL’aquila
LancianoLanciano
LatinaLatina
LecceLecce
MassaMassa
MilanoMilano
NapoliNapoli
OstiaOstia
PadovaPadova
PescaraPescara
PordenonePordenone
PratoPrato
San Benedetto del TrontoSan Benedetto del Tronto
TivoliTivoli
TrentoTrento
VelletriVelletri
ViterboViterbo

FrosinoneFrosinone