Varese, 2 marzo – “RIVOLTA TOTALE! SOCIALIZZAZIONE SCOLASTICA ORA!” queste le parole riportate sullo striscione protagonista dell’ultima azione del Blocco Studentesco a Varese.

In un momento in cui l’unico problema per il MIUR è “riaprire la scuola o non riaprire la scuola?”, i militanti varesini del Fulmine Cerchiato hanno risposto all’unanimità: “RIFONDARE LA SCUOLA!”.

La pandemia (e la conseguente DAD) è stata il colpo di grazia al sistema scolastico, dopo anni di sevizie fatte di riforme aberranti. È un lungo processo che parte dalla Gelmini, passa per la “Buona Scuola” di Renzi e culmina con la DAD e i banchi a rotelle della Azzolina. Di fronte allo sfacelo più totale del sistema scolastico, noi abbiamo scelto di “lanciare, ancora una volta, la nostra sfida alle stelle”. Un programma in sei punti. Un appello affinché gli studenti vengano ascoltati.

In conclusione, poniamo queste tre questioni:

1) Che cosa sono gli studenti? Tutto!

2) Quanto hanno contato fino ad ora? Nulla!

3) Cosa vogliono? Diventare qualcosa!

Noi studenti siamo il fondamento e il futuro di questa Nazione.

Rifondare la scuola! Con gli studenti, per l’Italia!