Padova, 2 marzo – “RIVOLTA TOTALE! SOCIALIZZAZIONE SCOLASTICA ORA!” queste le parole riportate sullo striscione protagonista dell’ultima azione a Padova.

“In un momento in cui – inizia la nota – l’unico problema per il MIUR è <<riaprire la scuola o non riaprire la scuola?>>, i militanti patavini del Fulmine Cerchiato hanno risposto all’unanimità: <<RIFONDARE LA SCUOLA!>>.”

La pandemia – prosegue il movimento – (e la conseguente DAD) è stata solo l’ultimo affronto al sistema scolastico, dopo anni di sevizie fatte di riforme aberranti. È un lungo processo che parte dalla Gelmini, passa per la “Buona Scuola” di Renzi e culmina con la DAD e i banchi a rotelle della Azzolina. Di fronte allo sfacelo più totale del sistema scolastico, noi abbiamo scelto di <<lanciare, ancora una volta, la nostra sfida alle stelle>>.”

La nuova scuola – afferma deciso il movimento – deve uccidere quella vecchia, scagliando il colpo di grazia. Rammentiamo che in questi anni studenti, istituti e professori stanno subendo le tragiche conseguenze di un sistema ormai stagnante e sordo nei confronti delle istanze di innovazione.”

“Noi studenti – conclude la nota – siamo il fondamento e il futuro di questa Nazione. Rifondare la scuola! Con gli studenti, per l’Italia!

blocco studentesco padova socializzazione scolastica 2