Bologna, 6 Marzo: “socializzazione scolastica ora!” – questo lo striscione comparso a Casalecchio di Reno nel corso dell’azione – targata Socializzazione Scolastica – che inaugura l’iniziativa nella provincia.

“Il sistema educativo è morto, e loro lo hanno ucciso. Tra tagli e sprechi, il ministero ha infatti lasciato marcire un sistema che già da decenni puzzava di nozionismo e sessantottismo. In questo senso, il Covid altro non ha fatto che sferrare il colpo mortale a quella bestia malata che fu la nostra scuola.”

“La soluzione è forse riaprire? E per cosa? Per tentare di mantenere in vita una macchina cigolante retta da ciceroni? No! Noi vogliamo rifondare la scuola in nome di quella gioventù che è stanca del vecchiume delle istituzioni. Vogliamo sottomettere la scuola al nostro futuro, per avere qualcosa di meglio a cui aspirare che non la griglia del McDonald.”

Vogliamo essere liberi, e non uguali. Si ha da essere individui, e non automi. La scuola è stata per troppo tempo una macchina dell’omologazione, è quindi giunto il momento di rimettere gli studenti al centro dell’Educazione, questo contro un ministero che pare sempre di più un’azienda e non più il detentore del nostro futuro!

Socializzazione Scolastica, ora!”