Trieste, 08 Ottobre – “Mascherine? No! Caschi protettivi. Infuriati!”, questa la frase esposta sullo striscione portato in piazza dai militanti del Blocco Studentesco a sostegno della protesta degli studenti del Liceo Petrarca di Trieste dopo la caduta di alcuni calcinacci all’interno dell’istituto

“La situazione che si è venuta a creare all’istituto Petrarca a seguito della caduta di alcuni calcinacci – inizia la nota del movimento – è inaccettabile. Sono anni che ci battiamo per la totale messa a norma degli edifici scolastici e ciò nonostante continuano a verificarsi vicende di questo tipo”.

“Lo stabile risulta ora inagibile – prosegue la nota – e dalla dirigenza non sono ancora arrivate direttive di nessun tipo se non una banale nota dove si limitava a comunicare che lo stabile era stato evacuato per motivi di sicurezza. Erano state promesse indicazioni più precise nelle ore successive ma non sono arrivate ed è per questo che gli studenti hanno scelto di protestare con forza rifiutandosi di entrare a scuola questa mattina”.

“Abbiamo, quindi, coerentemente scelto di scendere in piazza a sostegno della loro protesta – prosegue la nota – per ribadire ancora una volta che non possiamo tollerare l’idea di una scuola in queste condizioni e che il problema non riguarda solo gli studenti di questo istituto ma che prima o poi potrebbe capitare a chiunque altro. Come sempre il Blocco Studentesco si schiera in prima linea per i diritti degli studenti che oggi scelgono di infuriarsi e promettiamo ulteriori mobilitazioni se la vicenda non dovesse risolversi in tempi celeri”.

https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2021/10/08/news/trieste-succursale-del-petrarca-chiusa-per-caduta-di-calcinacci-la-protesta-degli-studenti-1.40787857?ref=fbfpi&fbclid=IwAR3askaHoAAI01aTsjIJyifd-8HSZYizk21XCZ2ULpqYi7VpMsRiD0qDqNY