Bologna, 3 aprile 2012 – «Vogliamo il privilegio di combattere in prima linea»: è questa la frase che compare sulle decine di striscioni che il Blocco Studentesco Bologna ha affisso nella notte davanti alle scuole della città per rendere forte e chiaro il proprio messaggio agli studenti.

«Vogliamo incitare gli studenti – spiega Lorenzo Bernardini, responsabile cittadino del Blocco Studentesco – a tornare padroni e protagonisti della propria scuola: tornare a combattere per i propri diritti è una necessità che non si può più rimandare. Anni di finte proteste e battaglie faziose – continua Bernardini – non hanno portato a nulla, se non ad un appiattimento delle idee: è ora di cambiare, di rinnovare. Il nostro movimento è rimasto il solo a fare del sindacalismo studentesco la propria bandiera, come per il crollo del soffitto al Fermi e al Belluzzi o la costruzione della cancellata al liceo Copernico e vuole il privilegio di essere in prima linea contro chi vorrebbe una scuola privata, ideologica, chiusa al mondo e ai bisogni degli studenti. Perché la scuola è nostra e vogliamo riprendercela».

Due sono le iniziative del Blocco Studentesco Bologna per il mese di Aprile: l’aperitivo di giovedì 5 e la visita al ‘Vittoriale degli Italiani’ prevista per domenica 22.

«Un modo – conclude Bernardini – per coinvolgere e aggregare quanti più studenti alla nostra comunità».

Ufficio stampa Blocco Studentesco Bologna