di Clara

Manca meno di un mese e gli studenti si troveranno di nuovo con i banchi distanziati. In questo caso non per colpa del Covid nè di un compito in classe: semplicemente inizieranno l’esame di maturità. Il via lo darà la prima prova scritta di carattere Nazionale, con sei tracce scelte dal “caro” ministro Bianchi. 

Per il toto-tracce che si genera ogni anno tra gli studenti, si pensa che il tema di attualità verterà sulla pandemia, sulla guerra in Ucraina, o al massimo sulla crisi delle risorse energetiche. Per l’analisi del testo si opta sempre per i soliti noti: D’Annunzio, Verga, Manzoni o Pirandello. in questa tipologia di traccia l’alunno ha sempre un grande vantaggio o svantaggio se conosce l’autore oppure ha avuto la “fortuna” che un professore glielo insegnasse durante la lezione. 

In quanto alla seconda prova, quest’anno sarà predisposta dai singoli istituti e si presenterà in forma scritta, grafica, pratica o compositivo/esecutiva in base all’indirizzo di provenienza. Ad esempio, Lingua e cultura latina per il Liceo classico, Matematica per lo Scientifico, Economia aziendale per l’Istituto Tecnico, Settore economico, Indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”, Igiene e cultura medico-sanitaria per l’Istituto Professionale, Settore Servizi, Indirizzo “Servizi socio-sanitari”.

È previsto infine il colloquio che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (può essere un testo, un documento, un problema, un progetto). 

Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri di tutte (o quasi) le  discipline e di aver maturato delle competenze di Educazione civica. Infine dovrà creare attraverso un lavoro multimediale o una relazione scritta (la “vecchia” tesina), le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ergo, l’alternanza scuola /lavoro). 

Ci immaginiamo che lo studente dovrà essere il più clemente possibile e per niente sincero, viste le condizione precarie che questa alternanza gli porta a fare per anni, implicando un enorme numero di ore che potrebbero impegnare nello sport, nello stabilire legami con amici o per lavorare davvero. 

La Commissione sarà composta da sei commissari interni e un Presidente esterno e il punteggio sarà in centesimi.

Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti, mentre per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25.