Di Cippa 

Se si apre youtube, una delle più importanti piattaforme seguite in tutto il mondo da persone di qualsiasi fascia di età, specie negli “shorts” che stanno sempre più spopolando, troviamo molti inquietanti fenomeni del Mondo Moderno. Tra dubbi intellettuali, streamer, fenomeni del guadagno online, lo zoo del web ci sta fornendo gabbie sempre più mostruose. Persone che insegnano a vivere alla gente comune, che inneggiano a stili di vita assolutamente immorali e iniettano sogni inquietanti nei cuori dei giovani. Ricordiamoci sempre che queste sono le persone che stanno crescendo i ragazzi perché, per dove stiamo andando, la percentuale di analfabetismo funzionale, unità all’incapacità di concentrarsi per più di 30 secondi sta portando proprio a questo. 

Una di queste eroiche figure è proprio quella del “Guru” del guadagno online: mette in mostra banconote, macchine strepitose, vedute di Dubai e chi più ne ha più ne metta. Spesso anche con insulti e arroganza disgustosa affermano che l’unica cosa nella vita che valga la pena di fare è arricchirsi a scapito di tutto il resto, creare ricchezza per sé stessi e godersi una vita piena di immoralità. Chi prova a far notare quanto sia sbagliato questo comportamento viene tacciato come invidioso, come sfigato o stupido. Non volendo soffermarmi su quanto sia poco utile ed egoistico ottenere soldi per poi andare a spenderli a Dubai, invece che magari diventare un imprenditore e far girare l’economia nel nostro paese, parlo invece proprio dal punto di vista morale ed etico del problema. Il nostro Occidente, attraverso le menti che vengono plasmate da questo bel sogno, sta iniziando a vedere questi comportamenti come giusti e forieri di felicità.

Molti potrebbero pensare che questo tipo di visione sia apocalittica, esagerata: tuttavia riflettete davvero su quanti ragazzi passano la maggior parte del loro tempo a guardare queste persone, a quanti sono in un’età che non ha consentito loro di sviluppare uno spirito critico e quanto sia diventato a senso unico il metodo di informazione e di istruzione. Questa è la realtà: sta diventando un’istruzione. La mediocrità, la falsità, l’egoismo che trasmettono queste figure fanno venire la nausea e si stanno normalizzando sempre più. 

Proporre di lasciare la scuola, dedicarsi a Only Fans, alle scommesse, alla compravendita, non leggere nemmeno libri di economia ma ascoltare i riassunti in forma di audio, questi sono i consigli per avere successo che vengono ripetuti e offerti. A queste persone andrebbe impedito di parlare e di divulgare queste falsità, bisogna lottare contro un sistema di 15 secondi di attenzione che spegne il cervello al popolo Italiano e ai suoi giovani: spegnere la Fantasia, distruggere la Cultura, eliminare il Senso del Dovere; è un Mostro con molte teste, un’Idra le cui teste si occupano di distruggere l’umanità per com’è stata sempre. Riaccendere, Costruire, Creare devono essere le nostre parole d’ordine per questo mondo che sta andando alla deriva.