Di Emilio

Di anno in anno il calcio si allontana sempre più dai quartieri, dagli stadi, dalle città, dalle Nazioni; è sempre più difficile per un ragazzo identificarsi in un giocatore, o aspirare a rappresentare la propria città o la propria nazionale. Ciò vale dalla finale di supercoppa all’estero alle proprietà straniere, dai diritti televisivi alla nazionale che preferisce convocare oriundi piuttosto che lanciare giovani italiani e investire nel settore. Insomma, il calcio popolare e nazionale è da anni rimasto forse solo nelle curve, dove si sente ancora l’appartenenza dei tifosi ad una città e si estrapolano valori che poco c’entrano con la finanza e gli spot cosmopoliti della UEFA. 

Ma oggi permetteteci di fare del fantacalcio, e non intendiamo il gioco che tutti conoscono. Ci siamo chiesti infatti come sarebbe un campionato italiano dove ogni squadra non solo possa essere composta da italiani, ma addirittura da giocatori nati nella città del club. Quindi a scopo puramente ludico abbiamo creato una formazione per la città di Roma, ma prima di iniziare bisogna dire che non si tratta di una cosa così fantasiosa e improponibile, basti pensare all’Athletic Club di Bilbao.

L’Athletic Club di Bilbao infatti è noto per il suo unico metodo di selezione dei giocatori, che consiste nel selezionare solo giocatori baschi o di origine basca. Questa filosofia è stata adottata dalla squadra fin dalla sua fondazione nel 1898 ed è rimasta una caratteristica distintiva della squadra fino ad oggi. Per l’Athletic Club avere solo giocatori baschi significa mantenere una forte identità culturale e linguistica basca all’interno della squadra. Questo approccio esclusivo alla selezione dei giocatori ha anche contribuito a creare un forte legame tra la squadra e la comunità basca, che considera l’Athletic Club come una squadra rappresentativa della regione. La selezione di giocatori baschi è gestita attraverso il metodo “cantera”, che prevede la selezione dei giovani talenti baschi attraverso un sistema di formazione giovanile di alta qualità. Il centro di formazione giovanile dell’Athletic Club, chiamato “Lezama”, è stato fondato nel 1971 ed è uno dei migliori d’Europa. La squadra non ha mai acquistato giocatori stranieri e ha sempre dovuto fare affidamento sui giocatori baschi del proprio vivaio o sui giocatori baschi provenienti da altre squadre spagnole. Questo ha reso il mantenimento della competitività della squadra una sfida costante.

Nonostante ciò, l’Athletic Club è riuscito a mantenere un alto livello di competitività nel corso degli anni, vincendo 8 titoli di campione di Spagna. In conclusione, credere in un forte sviluppo giovanile locale non è un’utopia e può anche portare una squadra ad alti livelli.

Ma ecco i convocati di una squadra ipotetica per la città di Roma e provincia (sono elencati i giocatori, non vengono tenuti in conto i ruoli):

Lorenzo Pellegrini

Alessio Romagnoli

Danilo Cataldi 

Lorenzo De Silvestri

Luca Pellegrini

Alessandro Florenzi 

Mirko Antonucci 

Edoardo Bove

Davide Frattesi

Matteo Politano

Gianluca Scamacca

Gianluca Caprari

Riccardo Calafiori

Allenatore Claudio Ranieri

Una squadra che probabilmente non è da scudetto, ma nemmeno da serie b. A dirla tutta se avessimo ipotizzato delle squadre regionali come fatto da diverse testate, sarebbero venute fuori squadre più forti e numerose, ma sicuramente meno appropriate per questo tema.