Virgili: ammettono nostre ragioni ma non ci fanno partecipare alle elezioni perché costerebbe troppo rinviarle

Bologna, 11 maggio – La lista del Blocco Studentesco Università è stata esclusa nuovamente dalle elezioni del Cnsu (Consiglio Nazionale degli Studenti) nel distretto del nord-est. Con un decreto di questa mattina, infatti, il Tar di Bologna ha ribaltato la decisione presa dallo stesso tribunale sabato scorso. In particolare, dopo il ricorso del ministero dell’Istruzione, il Tribunale ha ritenuto di annullare la precedente decisione perché il rinvio delle elezioni, necessario per far partecipare il Blocco Studentesco alle consultazioni di domani e dopo domani, sarebbe costato troppo.

«In poche parole – spiega Stefano Virgili, responsabile bolognese del Blocco Studentesco – ammettono le nostre ragioni, ma visto che la partecipazione alle elezioni del Blocco Studentesco costerebbe troppo al ministero, non possiamo parteciparvi».

«È vergognoso – sottolinea il leader nazionale del Blocco Francesco Polacchi – che si escludano migliaia di studenti dalle votazioni solo per l’inefficienza di alcuni uffici. Comunque non è ancora finita, il 20 maggio ci sarà l’udienza di merito sul nostro ricorso: sappiamo di essere nel giusto».