Firenze, 26 novembre – Dopo aver ottenuto dialogo con il consigliere comunale preposto, il Blocco Studentesco, in accordo con gli studenti decide di sospendere momentaneamente l’occupazione all’istituto Meucci.

“L’occupazione dell’Istituto Meucci, dopo l’incontro sotto il palazzo della città metropolitana di Firenze, con il Consigliere comunale Fratini è sospesa”, inizia così la nota del Blocco Studentesco dopo più di 48 ore di occupazione della scuola Fiorentina.

“Il colloquio con il Consigliere che si occupa di edilizia scolastica è stato franco e produttivo”, prosegue la nota, “e Fratini ha preso l’impegno di attivarsi subito, facendo eseguire ad inizio settimana prossima un sopralluogo per individuare le maggiori criticità e gli interventi più urgenti da effettuare. Per questo motivo abbiamo deciso di sospendere l’occupazione”.

“Questa è la dimostrazione”, concludono gli studenti del Blocco Studentesco, “che la lotta, quando ha temi concreti e importanti, paga e paga bene. Si tratta di un grande risultato per il Blocco Studentesco, ma ancor più per tutte le ragazze e i ragazzi che hanno dato un segnale chiaro e preciso, cioè che vogliono studiare in ambienti salubri, sicuri e funzionali. Ricordiamo però al Consigliere Fratini che l’occupazione è semplicemente sospesa, e non terminata, e che vigileremo attentamente affinché alle parole seguano celermente i fatti. Altrimenti torneremo a combattere per i nostri basilari diritti”.