Roma, 24 novembre – Da poco è stata annunciata la nomina di Francesco Ponti come rappresentante d’istituto del Liceo Lucio Anneo Seneca di Via Albergotti, ma la preside non segue le regole e non comunica il numero dei voti.

“Vogliamo fare le nostre congratulazioni – inizia la nota del responsabile nazionale del Blocco Studentesco Sergio Filacchioni – a Francesco Ponti, neo-eletto rappresentante al Liceo Seneca. Con lui abbiamo già avuto modo di collaborare e lo abbiamo aiutato a denunciare la grave condizione in cui si trova il liceo in seguito ai numerosi decreti emessi dal governo Conte: aule fatiscenti, dda inservibile, norme anti-Covid non sempre rispettate.
La vittoria è sicuramente meritata, perché sta lavorando bene per cambiare le cose nella sua scuola.”

“Purtroppo – prosegue la nota – a fare da guastafeste è stata proprio la preside del Liceo Seneca, la quale si rifiuta di rispettare il regolamento e di rendere noto il numero dei voti che hanno portato alla vittoria. È stata scomodata la scusa della privacy, banale e del tutto fuori contesto.
Sia chiaro: siamo molto contenti di questa notizia ma, in questo caso, serve anche la trasparenza.”

“Per questo – conclude la nota – siamo ancora una volta al fianco degli studenti del Liceo Seneca e chiediamo maggiore chiarezza da parte della preside del liceo.”