Di Elena

Gli americani non si smentiscono mai. Da sempre patria del consumismo più sfrenato e paradiso dei cestini dell’immondizia, gli Stati Uniti si sono inventati la statuetta dell’eroe improbabile. Ma di cosa si tratta?

Quale leader, pardon per la parola impropria riferita al soggetto, è oggi sulle bocche di tutte per la sua resistenza plastica e fotogenica al gigante russo, invasore e mangiatore di bambini? Proprio lui, Zelensky.

Un’azienda di Brooklyn ha infatti iniziato a produrre statuette del ‘’leader perfetto per questo momento’’ esordisce l’AD dell’industria Fctry, Jason Feinberg ‘’è un personaggio super ispiratore, ha questa vera forza ma rimane umile, arrivando a rappresentare l’opposto rispetto a cosa siamo abituati a vedere in politica’’. Che dire? Queste parole lasciano poco spazio all’immaginazione. Rimane vero che si sta parlando di un popolo governato da un presidente che stringe mani al vento e non riesce ad infilarsi da solo una giacca, peggio del vizietto alcolico di Juncker.

Zelensky è il Davide che affronta Golia, un uomo buono che abbraccia il suo paese, mentre questo si schiaccia coraggiosamente sul fronte per difendere casa sua. Certo questi nobili combattenti non hanno il tempo di acquistare una statuetta del loro ‘’benefattore’’ per riporla sul caminetto di casa, a mo’ di protettore, un moderno Padre Pio.

Per finanziare queste statuette, l’azienda ha lanciato una campagna di raccolta fondi che racimolato 30 mila dollari nelle prime 3 ore e 120 mila dollari in 15 giorni. Parte del ricavato (un dollaro per ogni statuetta) delle vendite andrà in beneficenza in Ucraina. La produzione avverrà in serie ed in plastica, naturalmente in Cina, non si può togliere lavoro ai poveri operai cinesi. A quanto pare né le sardine, né Greta non si sono accorti di nulla, la plastica a forma di presidente ucraino non inquina l’ambiente, il suo buon cuore riuscirà anche a salvare gli oceani.

L’eroe che il mondo si merita, diventerà anche Action Figure, che fortuna signori! Prima della Fctry anche la Lego aveva prodotto una piccola statuetta del leader dell’anno, ma pare non aver ricevuto troppo successo. Ci chiediamo perché.

Attendiamo con ansia il mese di marzo per vederli lanciati sul mercato, certi che sarà un sold out in tempi record. La beneficenza (soprattutto quella poco trasparente) è quella cosa che serve alle persone per sentirsi migliori, le aiuta a guardarsi allo specchio. Beati colori che non sono vittime dei vili obblighi impliciti imposti dalla società.