Verona, 7 Aprile – “Nessuno si merita questa scuola” è lo slogan con cui è stato lanciato il prossimo corteo nazionale del Blocco Studentesco, che sfilerà a Verona il 13 Aprile con militanti provenienti da tutta Italia.

Un messaggio di protesta

Un forte messaggio di protesta contro l’operato del governo Meloni e del ministro dell’istruzione Valditara.”Non abbiamo sentito grande voci levarsi contro la riforma Valditara – così inizia la nota pubblicata dal movimento – neppure da parte dei collettivi di sinistra, così feroci nella loro isteria nel proporre battaglie su temi inutili. La nostra protesta entra invece nel concreto, nel vivo delle proposte del governo, e si scaglia contro una sempre maggior privatizzazione della Scuola pubblica, già teorizzata dai governi tecnici di Monti e Draghi. Mentre l’emergenza edilizia degli edifici scolastici raggiunge i suoi apici, l’idea del ministro è quella di aumentare a dismisura i PCTO, un metodo per sottoporre gli studenti ad un vero e proprio sfruttamento lavorativo da parte delle aziende, sottraendoli allo stesso tempo alla formazione in classe”.

Contro la scuola azienda

“Siamo stufi di questo concetto di scuola-azienda, siamo stufi di vedere una scuola costantemente smantellata per l’interesse dei privati e siamo stufi – Conclude la nota – di vedere uno Stato che delega ad altri la formazione e l’educazione delle sue generazioni future. Vi aspettiamo a Verona, per una protesta viva e pulsante che si faccia sentire per tutta la penisola fino alla Capitale. Nessuno si merita questa scuola!”

Blocco Studentesco